la nostra storia
disegnini-verticali

La tradizione si sposa al territorio. Il grano di qualità e la purezza dell’acqua delle Apuane a servizio di un prodotto unico.

La pasta fresca Del Solco nasce dai saperi della vecchia tradizione ma è capace di adeguarsi, per tecnologie, strumenti e personale, alle nuove esigenze di mercato.
Tradizione, mestiere, flessibilità e grande passione sono gli ingredienti di questa azienda che si lega fortemente al territorio nella sua nuova e modernamente attrezzata sede di Rometta, Fivizzano.

E’ proprio dal “Solco di Equi” che il pastificio prende il nome. Il “Solco” poco distante dalle famose Grotte è uno stretto e profondo canyon naturale, formato dall’erosione del torrente Catenella, costeggiato oggi dalla strada marmifera che porta alla soprastante valle di origine glaciale del Pizzo d’Uccello.

Lungo la valle del Solco, che ricade nel Sito di interesse Comunitario Valli Glaciali di Orto di Donna e Solco di Equi, si possono ammirare autentiche rarità vegetali ma anche la nidificazione dell’aquila reale. Il Solco di Equi, insieme al complesso carsico delle Grotte, fa parte dei Geositi più importanti del Parco Regionale delle Alpi Apuane, recentemente riconosciuto come Geo-parco sotto gli auspici dell’UNESCO.

pulsante-gallery
la mission
disegnini-verticali2

Da oltre vent’anni ci preoccupiamo, forti di una consolidata tradizione familiare, di arricchire la già vasta gamma dei nostri prodotti freschi e di mantenere sempre altissima la qualità della nostra pasta.

Il nostro impegno quotidiano si misura sulla produzione di paste freschissime e sulla promozione dei nostri prodotti in una vasta rete commerciale pronti a risultare flessibili e competitivi sia per i clienti acquisiti che per quelli a venire.
Una mission che ci porta in un mondo di sapori raro e prezioso. Un mondo fatto di piacere per il palato e di cultura della pasta artigianale di massima qualità.

disegnini-verticali2